lunedì 1 marzo 2010

1 MARZO 2010: SOLO IL RAZZISMO CI È STRANIERO

Come insegnanti, genitori e studenti facciamo appello alla partecipazione al fianco dei migranti e dei loro figli/e alla giornata nazionale del primo marzo contro il razzismo e le discriminazioni.
La scuola pubblica è il luogo dell’accoglienza, di incontro tra persone diverse tra loro e tra le culture, dell’apprendimento e dello scambio di esperienze. È il luogo in cui la crescita serena di ognuno è la condizione della crescita degli altri, dove si costruiscono le condizioni per superare le disuguaglianze che sono ostacolo alla libertà di tutte e tutti, che siano nati in Italia o in altre terre.

Per questo rifiutiamo norme, comportamenti, disegni politici che dividano le persone, a cominciare dai bambini, sulla base della loro origine. Respingiamo ogni atto di discriminazione contro alunne ed alunni delle nostre scuole, come gli arbitrari tetti di frequenza e sezioni create per soli immigrati.

Pensiamo invece che la presenza di alunni migranti possa essere un’occasione straordinaria di crescita, soprattutto se le nostre scuole avranno le risorse necessarie per costruire una politica di convivenza e di relazione.

L’impoverimento della scuola, al contrario, è la prima forma di razzismo, perché trasforma le differenze in disuguaglianze e porta alla discriminazione.
Per questo il primo marzo 2010 sarà per noi una giornata di sciopero civile! Parteciperemo per informare insegnanti, genitori e studenti delle iniziative che prenderanno forma nel nostro quartiere.



Per i diritti e contro le discriminazioni.
Per l’estensione del diritto di cittadinanza a chi è nato, studia e lavora in Italia.
Contro la circolare Gelmini che introduce e favorisce discriminazioni a danno dei figli dei migranti, prefigura classi speciali, chiusura di scuole o trasferimenti massicci di studenti.





Comitato antirazzista Monteverde
http://ambienteroma16.blogspot.com/