lunedì 14 marzo 2011

La foto del flash mob di Venerdì 11

Guarda le foto
Come genitori e insegnanti delle scuole del XVI Municipio proponiamo di fare un'azione non violenta di disturbo che renda visibile la nostra indignazione rispetto alle ultime esternazioni del Presidente del Consiglio che denigrano la scuola pubblica e noi insegnanti.
Con la forma del flash mob (una concentrazione improvvisa e non strutturata di persone) cominceremo ad attraversare pacificamente ma ininterrottamente la strada per una mezz'ora, indossando cartelli o magliette con scritte tipo: "la scuola pubblica nuoce gravemente alla salute perché insegna a pensare" o "Il presidente del Consiglio mi deve delle scuse"; NOI ESISTIAMO, malgrado lei Signor Primo Ministro. NOI RESISTIAMO malgrado voi Signora Gelmini e Signor Tremonti; io il diploma lo guadagno con il merito e l'impegno di ogni giorno, non lo compro al diplomificio; tra i nostri valori non c'è il mercimonio e nemmeno il bunga bunga: le famiglie lo sanno; sono studente/insegnante della scuola pubblica e non mi vergogno; cartelli stradali di pericolo "pericolo, c'è un cervello in funzione" ecc.

I giornalisti saranno avvertiti in precedenza e potranno documentare l'azione. Speriamo nella presenza degli studenti, anche loro sono stati offesi come studenti della scuola pubblica che non difende i VALORI.
L'appuntamento è per Venerdì 11 alle ore 17,30; ognuno porterà il cartello con la scritta che meglio la/lo rappresenta. Il luogo Piazzale Dunant appuntamento all'angolo di via Mantegazza, dove sono le strisce pedonali. Se riusciremo a produrre un volantino nei prossimi giorni qualcuno potrà volantinare (si pensava di citare il famoso intrevento di Calamandrei sulla scuola pubblica). Ma con la gente (magari arrabbiata) si può anche parlare. Il volantino allegato è quello sulla difesa del tempo pieno che stiamo diffondendo in questi giorni alla scuola Crispi e che potremmo diffondere anche in questa occasione.
PARTECIPATE!!