lunedì 22 febbraio 2010

QUALE SVOLTA PER QUALE SCUOLA? Assemblea pubblica delle scuole del XVI Municipio

 In questi giorni le famiglie si trovano a scegliere la scuola superiore alla quale iscrivere i propri figli senza avere una chiara consapevolezza delle novità che le attendono. La nuova impostazione della  scuola superiore prevede infatti dei drastici tagli orari e un riordinamento complessivo dei vari indirizzi di studio, che seguono ai pesanti ridimensionamenti già operati alle elementari e alle medie. Inoltre in molte scuole i dirigenti scolastici non hanno fondi sufficienti per garantire il normale funzionamento della didattica, causando un crescente decadimento della qualità del servizio.

L’assetto della nuova scuola secondaria è caratterizzato in questo momento da una grande incertezza che riguarda l’applicazione pratica della riforma stessa. Gli unici dati certi sono:

-       la netta separazione dei curricula tra licei e scuole tecnico-professionali;

-       la progressiva privatizzazione della scuola pubblica;

-       l’omologazione culturale a causa della cancellazione delle sperimentazioni.

Intanto sta proseguendo il suo cammino la proposta di legge n.953 (DDL Aprea) che prevede:

-       la trasformazione delle scuole in fondazioni;

-       la costituzione di un consiglio di amministrazione capace di decidere l’indirizzo delle istituzioni scolastiche;

-       la progressiva privatizzazione del servizio pubblico attraverso l’introduzione di forze esterne che ne determinano gli orientamenti.

Per avviare quel confronto democratico finora mancato, invitiamo studenti, genitori, personale della scuola a un’assemblea pubblica che si terrà il giorno 4 marzo 2010 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della Scuola Media “Gianicolo” in via di Villa Pamphili, 7.

Coordinamento genitori e insegnanti Roma Ovest

N.B. Il luogo e la data dell'incontro sono da confermare!!!