Il 17 giugno 2009 si è tenuto a Roma, presso il MIUR, un seminario internazionale promosso da TreeLLLe in collaborazione con l’OCSE per presentare due importanti indagini. La prima indagine è TALIS (Teaching and Learning International Survey, 2009), predisposta dal Directorate for Education dell’OCSE, che è stata presentata in anteprima mondiale nel seminario in questione. La seconda è relativa al capitolo 4 dedicato all’education tratto dall’Economic Survey-Italy del 2009, predisposto dall’Economics Department
dell’OCSE.
Quanto è diffuso lo sviluppo professionale tra il corpo docente?
Quanto sono soddisfatti i bisogni di sviluppo professionale degli insegnanti?
Come rispondere alle esigenze non soddisfatte di sviluppo professionale?
Come variano da un paese all’altro le convinzioni e le pratiche?
In che modo gli insegnanti utilizzano le loro ore di insegnamento e in che misura si considerano efficaci nel loro lavoro?
Qual è la percezione degli insegnanti rispetto alla valutazione e al feedback sul loro lavoro?
In che modo i sistemi educativi premiano l’insegnamento efficace?
Come variano gli stili di dirigenza?
In che modo la dirigenza scolastica è connessa con lo sviluppo professionale degli insegnanti?
1. Le principali sfide per il sistema scolastico italiano
2. Contenere la spesa nella scuola primaria e secondaria
3. I fattori determinanti del rendimento scolastico
4. Introdurre incentivi scolastici per migliorare gli esiti
5. Migliorare la qualità dell’insegnamento
6. Migliorare la transizione dalla scuola secondaria superiore al mercato del lavoro e all’istruzione universitaria
7. Conclusioni e sintesi delle principali raccomandazioni