sabato 19 febbraio 2011

Politiche di innovazione per la scuola

Il 17 giugno 2009 si è tenuto a Roma, presso il MIUR, un seminario internazionale promosso da TreeLLLe in collaborazione con l’OCSE per presentare due importanti indagini. La prima indagine è TALIS (Teaching and Learning International Survey, 2009), predisposta dal Directorate for Education dell’OCSE, che è stata presentata in anteprima mondiale nel seminario in questione. La seconda è relativa al capitolo 4 dedicato all’education tratto dall’Economic Survey-Italy del 2009, predisposto dall’Economics Department

dell’OCSE.

Dall'indagine Talis OCSE 2009 "Creare ambienti efficaci di insegnamento e di apprendimento"

Quanto è diffuso lo sviluppo professionale tra il corpo docente?

Quanto sono soddisfatti i bisogni di sviluppo professionale degli insegnanti?

Come rispondere alle esigenze non soddisfatte di sviluppo professionale?

Come variano da un paese all’altro le convinzioni e le pratiche?

In che modo gli insegnanti utilizzano le loro ore di insegnamento e in che misura si considerano efficaci nel loro lavoro?

Qual è la percezione degli insegnanti rispetto alla valutazione e al feedback sul loro lavoro?

In che modo i sistemi educativi premiano l’insegnamento efficace?

Come variano gli stili di dirigenza?

In che modo la dirigenza scolastica è connessa con lo sviluppo professionale degli insegnanti?

Dall'Economic Survey - Italy cap. 4 OCSE 2009 "Verso scuole migliori e pari opportunità di apprendimento"

1. Le principali sfide per il sistema scolastico italiano

2. Contenere la spesa nella scuola primaria e secondaria

3. I fattori determinanti del rendimento scolastico

4. Introdurre incentivi scolastici per migliorare gli esiti

5. Migliorare la qualità dell’insegnamento

6. Migliorare la transizione dalla scuola secondaria superiore al mercato del lavoro e all’istruzione universitaria

7. Conclusioni e sintesi delle principali raccomandazioni

leggi il dossier