giovedì 10 novembre 2011

Scuola Crispi chiama le scuole del territorio VENERDI’ 11 per una MANIFESTAZIONE AL MIUR

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
(TUTTI: quelli della comunale e quelli della statale)

VENERDI’ 11
IL COMITATO DEI GENITORI DELLA SCUOLA CRISPI
Ha indetto una manifestazione al Ministero della Pubblica Istruzione di tutta la scuola genitori, insegnanti, Collaboratori scolastici (ex bidelli), bambini.
La manifestazione è stata indetta perché la scuola pubblica si sta degradando ogni anno di più a causa del taglio delle risorse personale e denaro.

Alla Crispi siamo arrivati proprio al fondo e tagliando ripetutamente i bidelli sono rimasti 7 rispetto alla necessità: dovrebbero essere almeno 12.
Ma sette bidelli proprio non bastano:
• L’edificio scolastico è di 5 piani con corridoi fatti ad U che rendono difficile anche la sola vigilanza.
• Uno dei bidelli deve essere impegnato in permanenza alla funzione di Portiere.
• Nella scuola dell’infanzia è impensabile che le maestre rimangano sole con classi di 24 bambini senza l’assistenza di altri adulti.
• L’orario dei bidelli può essere al massimo di 7 ore e 12 minuti al giorno, ma la maggior parte delle classi sta a scuola 8 ore.

Sono messe a rischio la sicurezza e la salute dei nostri figli ed alunni, sono già molti gli episodi di rischiosi che si sono verificati per fortuna finora senza conseguenze.

I bambini della scuola dell’infanzia sono quelli che dovranno subire il rischio e il degrado più degli altri (staranno a scuola Crispi almeno altri 5 anni).

Per questo chiediamo soprattutto ai genitori dei più piccoli una partecipazione responsabile e decisiva alla riuscita della manifestazione.
I genitori del Comitato hanno già inviato molte lettere alla Ministra perché dia i posti che mancano per far funzionare in sicurezza la scuola.
Oltre alle lettere ufficiali mandate dal Comitato ci sono stati altri 110 genitori circa che con singole lettere o lettere collettive hanno chiesto le stesse cose alla ministra.
Tutte queste lettere si concludevano chiedendo una risposta o un appuntamento. La ministra, o i suoi uffici, che non hanno un grande senso della cosa pubblica, non si sono degnati né di dare una risposta né di fissare un appuntamento.
Perciò l’appuntamento lo abbiamo fissato noi venerdì alle 17. Quindi noi venerdì andremo e sarà assai importante essere numerosi e molto, molto rumorosi (fischietti, pentole, palette di legno, coperchi) per sostenere la delegazione che andrà a parlamentare e comunque farci sentire e vedere.
Se il clima ce lo permetterà vorremmo andare al Ministero tutti insieme in corteo sui marciapiedi senza ostacolare il traffico. Il percorso dovrebbe essere via Barrili, via Carini, via Calandrelli, viale Glorioso e siamo arrivati. Un adulto fa tutto il percorso in 20 minuti circa.
L’appuntamento è per tutti all’ingresso della scuola dalle 16,10 alle 16,25, poi si parte sempre …se il tempo è buono.
Chi non può venire a piedi ci vediamo al Ministero alle 17.

VENERDI’ 11
MANIFESTAZIONE AL MIUR
APPUNTAMENTO ALL’USCITA DI SCUOLA LLE ORE 16,10

Saranno presenti anche rappresentanti di altre scuole del XVI municipio e del Coordinamento Scuole Elementari di Roma (WWW.coselementariroma.it )