giovedì 27 gennaio 2011

Anagrafe dei docenti a tempo indeterminato

Porta la data del 20 gennaio 2011 la Circolare MIUR prot. 459 che istituisce l'anagrafe dei docenti a tempo indeterminato. A tal fine, sul portale del Ministero è stata istituita un’area SIDI dedicata al “Fascicolo Personale Scuola”, dove viene resa disponile una funzione per l’acquisizione di informazioni di sintesi in ordine alla professionalità docente.

Le Istituzioni Scolastiche avranno cura di inserire nella predetta area i dati richiesti relativamente ai docenti a tempo indeterminato sia in servizio e sia titolari presso la propria scuola.
Gli Uffici Scolastici Regionali provvederanno ad inserire i dati dei docenti titolari DOP.
La funzione sarà attiva dal 20 gennaio al 25 febbraio 2011 con la possibilità di consultare, nell’area Procedimenti Amministrativi, il Manuale operativo.

In merito all'Anagrafe dei docenti a tempo indeterminato ("Professionalità docente", nel SIDI), di cui alla nota n. 459 del 20/01/2011, il ministero ha fornito alcune precisazioni.

  1. La rilevazione interessa tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato delle scuole statali di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

  2. Le istituzioni scolastiche provvedono a comunicare i dati dei docenti in servizio presso la propria sede, anche se titolari presso altra scuola.